TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Samsung: decoder addio per la Tv Digitale Terrestre in pay per view

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 GIUGNO 2008
Samsung Cam

Pay per View: formula magica che sta a significare – per i profani della materia – visione dei canali a pagamenti delle Tv digitali. Per quelli che arrivano via satellite (Sky) non c'è problema, basta abbonarsi e il decoder da collegare al televisore del salotto (anche se non è Hd ready) per accedere al palinsesto sottoscritto viene fornito nel pacchetto. Diverso, sebbene concettualmente identico, il discorso per la Tv digitale terrestre. Il decoder serve sempre sebbene ormai la totalità dei nuovi modelli Lcd e al plasma in commercio abbia il sintonizzatore Dvb-T (Digital video broadcasting terrestrial) integrato, che serve però solo per ricevere i canali in chiaro. Per quelli a pagamento (le emittenti in gioco sono Mediaset e LA7) occorre comprare il famigerato scatolotto che converte il segnale. La sperimentazione lanciata dalla Rai per Euro 2008, che esortava gli abbonati a vedere le partite in alta definizione sul digitale terrestre in chiaro senza spiegare loro che il decoder necessario allo scopo rischia di essere presto obsoleto, è semplicemente l'ultimo caso di un'anomalia commerciale evidente. Perché il sintonizzatore digitale integrato nel Tv di ultima generazione non legge le carte dei canali in pay per view? Perché sono privi della cosiddetta Cam, acronimo di Common Access Module e in poche parole la scheda che permette di utilizzare (senza decoder esterno) le carte Mediaset e La7 con il proprio televisore e accedere ai programmi a pagamento.

La buona notizia per i consumatori alle prese con tale problema arriva ora da Samsung. Il colosso coreano ha infatti annunciato la propria Cam, certificata dal Bollino Bianco della DGTVi (l'Associazione per la televisione digitale terrestre in Italia), compatibile con tutta la gamma dei suoi televisori a cristalli liquidi e al plasma del catalogo 2008. Il piccolo accessorio, che si inserisce nell'apposito alloggiamento (Dvb-CI) situato sul fianco dei televisori, rende quindi possibile la ricezione dei canali digitali terrestri in pay-per-view sulle Tv Samsung senza dover ricorrere a un decoder esterno e supporta contemporaneamente due tessere (una standard e la seconda in formato Sim), così da poter passare da una sorgente di segnale digitale all'altra in modo estremamente rapido e intuitivo. La Samsung Cam sarà in vendita partire dal mese di luglio in promozione con quattro mesi di visione gratuita dei canali Joi, Mya e Steel di Mediaset Premium.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-